Accesso Civico "semplice" e Accesso Civico "generalizzato"

         

         Riferimento Normativo (Accesso Civico "generalizzato"): art. 5, c.2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.

     

    Riferimenti Normativi (Accesso Civico "semplice"): art. 5, c.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii./art. 2 c.9 - bis, L. 241/1990

     

    Che cos'è 

    L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.


    Come esercitare il diritto
     

    La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

    All'interno del Comune di Morsano al Tagliamento, il Responsabile della Trasparenza è il Segretario Comunale dott. GRANDO Loris (tel. 0434697117 int. 1).

    La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto [Modello accesso civico]  e presentata:

    Ø tramite posta elettronica all'indirizzo: comune.morsanoaltagliamento@certgov.fvg.it

    Ø tramite posta ordinaria : Comune di Morsano al Tagliamento, Piazza D. Moro 3, 33075 Morsano al Tagliamento PN.

    Ø direttamente presso l'Ufficio protocollo del Comune 

    Il procedimento 

    Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio   per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile del Servizio, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.morsanoaltagliamento.pn.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.


     

    Ritardo o mancata risposta 

    Nel caso in cui il  Responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo  (ad oggi non è stato individuato e quindi trova applicazione l'Art. 2 della Legge 241/90 e s.m.i.), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.morsanoaltagliamento.pn.it  quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

    Tutela dell'accesso civico 

    Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.